ANIP – Italia Sicura
News

ANIP ITALIA SICURA. Impiego di personale con particolari requisiti

ministero_interno

ROMA – Oggi 12 settembre 2012 si è tenuto un tavolo di confronto ai sensi dell’art. 25 ANQ in cui si è discusso a lungo dell’art. 12 ANQ come primo punto all’ordine del giorno.

L’art 12 ANQ stabilisce: (comma 1) il personale che abbia compiuto 50 anni d’età, ovvero con una anzianità di servizio di almeno 30 anni, impiegato nei servizi esterni, può chiedere di essere esonerato dai turni previsti nelle fasce serali e notturne.

(comma 2) I titolari degli uffici provvedono con cadenza trimestrale, all’esame delle istanze di cui al comma 1 secondo criteri di priorità concordati preliminarmente con le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali in sede di accordo decentrato.

La Federazione UIL Polizia ANIP – ITALIA SICURA (Rdp – Pnfi) ha sostenuto che:

– in caso di mancato accoglimento della richiesta di esonero è necessario che l’Amministrazione adotti un formale e motivato provvedimento e che lo stesso contenga anche l’obbligo a cui è tenuta la stessa di informare il dipendente – comma 3 art. 12 ANQ – circa le eventuali possibili soluzioni alternative;

è arbitraria la revoca da parte dell’Amministrazione dell’esonero già accolto, anche se motivato, in quanto solo il dipendente – comma 4 art. 12 ANQ – può chiedere la revoca dell’esonero, e che comunque produrrebbe “i suoi effetti in concomitanza della cadenza trimestrale di cui al comma 2”.

Il Segretario Generale Nazionale
Dott. Flavio Tuzi
– Scarica il Comunicato Sindacale.

Articoli correlati

Lettera aperta

Red. Web Anip

Attivazione rilevazione automatica presenze – Direttiva

Red. Web Anip

Compenso per lavoro straordinario. Proroga limiti per l’esercizio 2012

Red. Web Anip

Lascia un commento