ANIP – Italia Sicura
Convenzioni

Università di Teramo – Master in convenzione

volantino

N.B. LE ISCRIZIONI SONO STATE PROTRATTE FINO AL 20 MAGGIO PROSSIMO – COORDINATRICE PER IL MASTER E’ TIZIANA MACCARI (Segretario Nazionale) Presso la Questura di ANCONA

 

Il 5 maggio prossimo inizierà la quinta edizione Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente fondato e diretto dal prof. Claudio Moffa: come sempre il corso di studi – 250 ore di lezioni e seminari, frequentabili anche on line – si propone di affrontare al di là della vulgata mediatica la complessa realtà dello scacchiere mediorientale, grazie a un percorso di studi multidisciplinare (storia, religioni, diritto, economia, informazione) e a una rosa di docenti spesso di altissimo profilo, base per una formazione validamente professionalizzante.

Complessivamente il master – che include anche la possibilità di 100 ore di lingua araba al posto di altrettante lezioni multidisciplinari – ammonta a 1500 ore (1250 sono computate come studio individuale), per un totale di 60 CFU. Il costo è di 1700 euro, 500 euro per gli uditori. La nostra proposta, in sede di convenzione con l’Ateneo teramano, è una tassa di iscrizione dimezzata, e 300 euro per gli uditori.

Guardate il programma sul sito, troverete – crediamo – molti argomenti importanti, soprattutto ma non solo di carattere storico, trattati da docenti esperti, operatori giuridici (giudici e avvocati), economisti e giornalisti spesso di chiara fama. Dedicheremo una attenzione particolare ai conflitti mediorientali e alla questione del terrorismo, con la partecipazione di giudici coinvolti nelle principali inchieste nel nostro paese, e più in generale di esperti sulle diverse facce del fenomeno terroristico. Il problema verrà affrontato sia in chiave storica e politologica, sia tecnico-professionale con riferimento specifico al rischio “terminale”, vale a dire alla questione “sicurezza”.

Per chi frequenta le lezioni frontali, il corso si svolgerà nei mesi di maggio (weekend) e giugno prossimi: se il progetto vi interessa, ma pensate di non poter frequentare quest’anno per ragioni di incompatibilità di orario, o potete ripiegare sulla frequenza on line (attuata secondo le tecniche dell’e-learning) o potete eventualmente rimandare la vostra iscrizione al prossimo anno scolastico: con l’avvertenza però che il master Enrico Mattei edizione 2010-2011 – secondo quanto deciso dall’ultimo Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche – costerà non più 1700 ma 3500 euro, a garanzia degli emolumenti per i professionisti che compongono il corpo docente.

Per tutte le informazioni vi rinvio al sito www.masteruniteramo.it

logouniterossosubianco

Articoli correlati

Min. Interno – Convenzione Dahlia TV

Red. Web Anip

Per i 25 anni dell’ANIP iniziativa dedicata ad iscritti e familiari

Red. Web Anip

Convenzione con l’Accademia Cubana della salsa

Red. Web Anip

Lascia un commento