ANIP – Italia Sicura
News

Atac. Accesso libero alle forze dell’ordine

agentiautobus

ROMA – Alla fine dello scorso anno, in attesa della stesura dei nuovi protocolli d’intesa fra Roma Capitale e Regione Lazio è stata bloccata la distribuzione delle tessere magnetiche che venivano consegnate da anni al personale, per la libera circolazione sui mezzi pubblici nel mese di dicembre.

In questa fase transitoria la direzione dell’Atac ha diffuso una circolare che consente a tutte le forze dell’ordine l’accesso, anche se non in divisa, sui mezzi pubblici.

Si trascrive integralmente il testo della circolare:

 

Atac, accesso libero per forze dell’ordine  (01 gennaio 2012 – ore 13.50)

“Alla luce di quanto comunicato nei giorni scorsi da Roma Capitale, a partire da oggi, 1 gennaio 2012, e fino a nuove indicazioni, il personale di Atac preposto a controlli e verifica , nonché gli agenti delle stazioni metropolitane e gli addetti ai varchi elettronici, consentiranno la libera circolazione sui mezzi Atac, al personale in divisa dei seguenti corpi:

Polizia di Stato; Polizia Locale di Roma Capitale; Polizia Provinciale; Polizia Penitenziaria; Carabinieri; Guardia di Finanza; Vigili del fuoco; Corpo Forestale.

Per il personale in borghese sarà consentita la libera circolazione previa esibizione delle tessere di servizio al personale Atac.

Le card precedentemente distribuite rimangono, quindi, non valide fino alla stesura dei nuovi protocolli d’intesa Roma Capitale e Regione Lazio, conseguente alla annunciata rivisitazione delle norme. Tale procedura, perciò, è da considerarsi transitoria.”

 

L’intervento dell’ ANIP-ITALIA SICURA è stato tempestivo ed ha consentito l’attuazione di questa fase transitoria anche se problemi permangono per il personale che accede a varchi non controllati da dipendenti Atac.

 

Roma, 2 gennaio 2012

LA SEGRETERIA NAZIONALE

 

– Scarica il comunicato sindacale.

Articoli correlati

Pensioni: Specialità al contrario

Red. Web Anip

Riordino delle Carriere – Lavori in corso

Red. Web Anip

Il riordino per tutti

Red. Web Anip

Lascia un commento