ANIP – Italia Sicura
News

Coda contrattuale 2006/07

Questa mattina al Ministero della Funzione Pubblica si è svolto il secondo incontro in sede tecnica tra le delegazioni delle organizzazioni sindacali e le rappresentanze militari del Comparto Sicurezza e Difesa e la delegazione di parte pubblica presieduta dal Direttore Generale della Funzione Pubblica, per la prosecuzione della discussione sulla cosiddetta coda contrattuale relativa al biennio economico 2006-07.

All’inizio della riunione la parte pubblica ha consegnato le allegate tabelle, da cui si evincono le disponibilità economiche riguardanti una somma complessiva di 280 milioni di euro, nonché una ulteriore somma di 126 milioni di euro derivante dagli adeguamenti economici delle risorse contrattuali relative solo al 2007.

La somma dei 126 milioni una tantum, essendo stanziata solo per l’anno 2007, non potrà che essere destinata esclusivamente alla contrattazione di 2° livello, con l’incremento del fondo per l’anno 2008, per la quota parte spettante per ogni Amministrazione.

La delegazione pubblica ha consegnato le allegate tabelle riguardanti le disponibilità economiche complessive a regime, pari a 280 milioni (200 + 80), con l’indicazione della loro origine normativa e contrattuale, la decorrenza, nonché alcune proiezioni, per ogni Amministrazione del Comparto, relative ai costi per l’incremento di 1,5 euro per ogni ora di lavoro straordinario e per l’incremento del buono pasto dagli attuali 4,65 euro a 7,00 euro.

L’adeguamento dell’ora di straordinario e del valore del buono pasto costituiscono, oltre che un impegno assunto da tutti i sindacati e le rappresentanze militari al tavolo negoziale in sede di sottoscrizione del contratto collettivo di lavoro lo scorso anno, anche un vincolo normativo che deriva dalla specifica destinazione di parte delle risorse economiche previste dalla legge finanziaria per il 2008, per l’assolvimento di tali obbiettivi.

Resta da valutare la destinazione delle risorse residue a regime che, sulla scorta delle previsioni elaborate dal Ministero dell’Economia con le tabelle allegate, ammonterebbe complessivamente a circa 130 milioni per l’intero Comparto e la cui destinazione verrà stabilita al tavolo negoziale in sede di sottoscrizione dell’accordo che chiuderà, per la parte economica, il biennio 2006/2007.

Il cartello dei sindacati della Polizia di Stato. oltre a richiedere che i lavori procedano rapidamente per la definizione rapida degli accordi, considerato il notevole ritardo accumulato per le vicende politiche che hanno attraversato il Paese nell’ultimo anno, ha rinnovato le seguenti ulteriori richieste:

  1. uno specifico impegno a destinare ulteriori risorse dal 2008 a questo Comparto per finanziare la parte normativa del contratto;
  2. l’adempimento dell’impegno assunto dal Governo di evitare tagli alle retribuzioni derivanti dalla malattia per il periodo dal 25 giugno al 31 dicembre del corrente anno;
  3. l’apertura della discussione per la parte normativa del quadriennio normativo 2006/09.

La riunione è stata aggiornata a martedì prossimo 16 dicembre quando inizierà la discussione sulle ipotesi di distribuzione delle risorse disponibili per definire l’accordo per la coda contrattuale.

Roma, 10 dicembre 2008

 

Articoli correlati

Concorso 171 ispettori sups: rinviata al Bollettino Ufficiale 24 maggio prossimo pubblicazione diario prova scritta

Red. Web Anip

Servizi Tecnico- Logistici e Patrimoniali – Esercizio delle funzioni

Red. Web Anip

Incontro con il Min. Brunetta

Red. Web Anip

Lascia un commento