ANIP – Italia Sicura
News

NOVITA’ POLFER

Nella mattinata di ieri si è svolto il programmato incontro tra il Direttore della Polizia Ferroviaria dr. Maurizio Gelich e le organizzazioni sindacali, inteso a trovare soluzione alle problematiche emerse nel corso del precedente incontro del 29 aprile u.s.

Si trattava di dare il via libera ai servizi di scorta ai treni notturni (EuroNight ed altri con turnazioni anomale) e di capire come risolvere la mancata attribuzione della cosiddetta indennità di Vigilanza Scalo, a coloro che non svolgono servizi “visibili” nell’ambito delle stazioni.
Per i treni notturni è stato dato il via libera ai servizi proposti, a condizione che rispettino le turnazioni previste dall’Accordo Nazionale Quadro o che siano contrattati orari diversi a livello decentrato.
Ricordiamo che detta indennità è di 60,00 €, che si aggiunge ad ulteriore compenso di 25,00 €, per la scorta prodromica o successiva.
Per quel che riguarda l’indennità di Vigilanza Scalo il Direttore del Servizio ha riferito che, grazie anche all’intervento del Direttore Centrale dr. Fioriolli, Ferrovie dello Stato s.p.a. ha accettato di liquidarla a tutti fino alla fine del mese di maggio e che, dal corrente mese, intende liquidarla con i criteri più restrittivi previsti dalla vigente convenzione (art.2, comma 3), per coloro che effettuano presenza costante e visibile
nei siti ferroviari, escludendo quindi le attività di supporto.
Tra il personale destinatario della indennità verrà compreso anche quello addetto alle Squadre di PG, Informativa e Amministrativa.
In conclusione l’S.P., ha ripetuto la necessità di impostare le convenzioni con criteri di budgettizzazione, vale a dire chiedendo a Ferrovie dello Stato ed agli altri enti convenzionandi di stanziare una somma complessiva, a fronte dei servizi richiesti, lasciando poi alla contrattazione tra l’amministrazione ed i rappresentanti del personale la destinazione delle risorse medesime, con finalità incentivanti ed evitando ingiuste sperequazioni.
L’idea del S.P. ha trovato immediato accoglimento da parte di tutti, tanto che per mercoledì prossimo è stata fissata una nuova riunione, per cercare di applicare il detto criterio alla rinnovanda convenzione con Ferrovie del Sud-Est ed in prospettiva a quella con Ferrovie dello Stato, che scade a novembre del corrente anno.
Roma, 3 giugno 2010
La Federazione S.P.
(UILPS – SUP – ANIP/I.S.)

Articoli correlati

Cancellieri e tagli alla sicurezza. Il nostro sindacato su Il Fatto

Red. Web Anip

EQUITALIA – Stop prelievi forzati in busta paga al personale Polizia di Stato

Red. Web Anip

Lex dura lex sed lex

Red. Web Anip

Lascia un commento