ANIP – Italia Sicura
News

Ruolo direttivo speciale: gravi disparita’ negli Uffici Interforze

ROMA, 14/10/2011 – Il personale della Polizia di Stato all’interno della D.I.A. – Ufficio Interforze – ancora una volta stante l’inerzia e l’indifferenza del Dipartimento della P.S. subisce gravi ingiustizie rispetto alle altre forze di Polizia.

Abbiamo potuto rilevare, a seguito di un monitoraggio, che recentemente almeno 5 Ufficiali del Ruolo Speciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza sono stati preposti inopportunamente in settori ove sono collocati i Sostituti Commissari della Polizia di Stato.

Questa situazione, fermo restando le capacità e la professionalità degli Ufficiali che meritatamente hanno vinto un concorso sfruttando la possibilità data dalla loro Amministrazione, di converso ha fatto apparire in tutta la sua evidenza la disparità di trattamento e l’ingiustizia nei confronti del personale della Polizia di Stato che si è visto scavalcare in posizione gerarchica e intaccato nelle aspettative professionali per l’inadempimento di legge attuato dal Dipartimento della P.S., che ha impedito loro il previsto sviluppo di carriera.

Il mancato transito in Ruoli Speciali della Polizia di Stato istituiti con il decreto legislativo n. 334 del 5/10/2000 norma ancora inapplicata e l’INOPPORTUNA assegnazione dei predetti Ufficiali con un’anzianità di servizio inferiore ai Sostituti Commissari della Polizia di Stato con addirittura trentanni di permanenza in qualifica apicale obbliga questa Organizzazione ad intraprendere ogni forma di azione per garantire e sollecitare i vertici del Dipartimento della P.S. e la Direzione Investigativa Antimafia affinchè intervengano per riassegnare i predetti Ufficiali dei Carabinieri e gli analoghi della Guardia di Finanza in sezioni, reparti o divisioni e centri periferici in cui non siano presenti Sostituti Commissari della Polizia di Stato e con l’occasione fa rispettare anche il principio dell’alternanza nella direzione degli Uffici e le normative contrattuali.

Il Segretario Generale Nazionale

   dott. Flavio Tuzi

– Scarica il comunicato sindacale.

Articoli correlati

Rassegna Stampa – Intervento del Presidente Flavio Tuzi

Red. Web Anip

ANIP-ITALIA SICURA pressa sulla “Sicurezza” e invita Papa Francesco alla prudenza

Red. Web Anip

INCONTRO AL DIPARTIMENTO SU 2° LIVELLO DI CONTRATTAZIONE, CARRIERE, A.N.Q. E SERVIZI PER IL G.8

Red. Web Anip

Lascia un commento