ANIP – Italia Sicura
News

28 Maggio – Una data importante

Entro il prossimo 28 maggio 2017 si definirà la delega per la revisione dei ruoli.

Questa data coincide con il nostro 24° Anniversario della fondazione dell’ANIP ed è bel un caso.

Dopo 24 anni di battaglie, proteste, ricorsi e denunce finalmente siamo giunti alla resa dei conti.

Nel corso degli anni qualcuno ha perso la speranza e stava per rassegnarsi all’ingiustizia ma il nostro Sindacato non ha mollato MAI e in ogni circostanza, evento o manifestazione pubblica non è mancata occasione per riportare l’attenzione sul necessario riordino.

Ruolo Esaurimento:

Il concorso unico e solo per titoli per i 2000 ante riordino, ha eliminato quelle 5 prove concorsuali prospettate con ESAMI che sarebbero state un’ulteriore beffa.

Il corso, sia se sarà di 3 mesi ( sicuramente così) che di 6 mesi con le modalità online costituirà un piacevole momento di incontro e confronto di brevissima durata per tutti gli ante riordino ed anche per gli ulteriori 300 post riordino.

A tal proposito sono necessari meccanismi di recupero delle “ vacanze ” che si creeranno con i pensionamenti oltre ad un periodo transitorio fino al 2023.

Tale finalità devono essere introdotte immediatamente senza far ricorso ai CORRETTIVI possibili entro un anno che invece dovranno essere utilizzati solamente in caso di straordinarietà.

I due anni e tre mesi per la promozione a Commissario Capo sembrano ormai stabiliti dopo il parere che sostanzialmente afferma che sono le altre forze che si devono uniformare al criterio della Polizia di Stato diversamente da quanto considerato nel parere del Consiglio di Stato che riteneva congrui 4 anni.

Quindi è definito che lo sviluppo sarà a partire da vice Commissario e non altro.

Dovrebbero, poi, trovare conferma le altre richieste avanzate per i sovrintendenti (avanzamento a vice ispettore) con un correttivo migliorativo al 35% in due anni rispetto all’iniziale prospettato mentre per gli Assistenti Capo un avanzamento di oltre 30 mila colleghi in circa 5 anni.

Un riscontro positivo dovrebbe aversi anche per il 7° e 8° corso con un riserva dei posti per la loro progressione.

Vedremo… comunque dopo la data storica del 28 maggio 2017 si avvierà la fase per la preparazione dei bandi di concorso, dei criteri e delle sedi e l’attuazione.

Roma 12 maggio 2017

Il Segretario Generale Nazionale
Flavio Tuzi

Articoli correlati

SCRUTINI PER ISPETTORE SUPERIORE

Red. Web Anip

Ultimissime sul riordino delle carriere

Red. Web Anip

Ispettori Superiori. Pubblicato il bando di concorso

Red. Web Anip

Lascia un commento