ANIP – Italia Sicura
News

Finanziaria 2009: Volantinaggio di tutti i Sindacati del Comparto sicurezza il 29 ottobre davanti a Questure e Prefetture

LEGGE FINANZIARIA 2009
I SINDACATI DEL COMPARTO SICUREZZA SI MOBILITANO CONTRO I TAGLI ALLA SICUREZZA, PER IL CONTRATTO DI LAVORO E LA SPECIFICITA’, LA RIFORMA DELLE CARRIERE NONCHE’ PER LA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE AGGIUNTIVE
Le scriventi OO.SS., in rappresentanza di tutte le sigle sindacali del Comparto sicurezza manifestano oggi davanti a tutte le Questure e Prefetture e davanti a Palazzo Chigi per sensibilizzare i cittadini sui pericoli per la Sicurezza del Paese in relazione ai tagli previsti con l’attuale legge finanziaria che riducono le risorse al Comparto Sicurezza di oltre 1 miliardo di euro.
Il Governo, che durante gli incontri ufficiali con le organizzazioni sindacali del Comparto aveva assunto precisi impegni volti a realizzare investimenti sulla sicurezza e la difesa, con la Legge Finanziaria per il 2009 non ha, ad oggi, ancora aperto un confronto né ha assunto alcun formale impegno in ordine alla previsione, entità, tempi e modalità circa la corresponsione degli stanziamenti economici per il 2009.
L’attuale manovra finanziaria, che prevede ingenti tagli alle risorse per le Forze di Polizia, non prevede, invece, sufficienti stanziamenti per il Contratto di lavoro per il biennio 2008-2009 né il riconoscimento sul versante economico della specificità, né le ulteriori risorse che, aggiunte a quelle già esistenti, potrebbero consentire una riforma strutturale delle Carriere.
Il Governo, nonostante l’esistenza delle risorse, nella finanziaria 2008, e nonostante le sollecitazioni delle OO.SS. non ha ancora aperto il tavolo della trattativa per l’adeguamento dell’ora di lavoro straordinario, il buono pasto e la coda contrattuale economica 2008 e l’accordo normativo 2006-2009.
Per questi motivi le scriventi OO.SS. del Comparto manifestano oggi in tutto il Paese nella consapevolezza che il varo di una simile finanziaria costituirà, salvo ripensamenti o modifiche da parte dell’attuale governo, un abbassamento del livello complessivo di sicurezza nel paese e di tutela degli operatori.
Roma 29 ottobre 2008
SIULP – SAP – SILP PER LA CGIL – SIAP/ANFP
FSP/UGL – CONSAP/ANIP/ ITALIA SICURA – COISP – UILPS
SAPPE – OSAPP – CGIL FP – CISL FPS – UIL Penitenziari – SINAPPE- USPP (UGLFNPP-
LLPP-LISIAPP) – SAPAF – UGL – CGIL FP – CISL FPS – UIL PA – Fe.Si.Fo

Articoli correlati

Contratto : Apertura trattative – parte normativa 2006/2009

Red. Web Anip

Promozioni illegittime – La denuncia dell’ANIP ITALIA SICURA

Red. Web Anip

Lettera al Ministro dell’Interno Lamorgese

Red. Web Anip

Lascia un commento