ANIP – Italia Sicura
News Sindacato

Segnalazione al Direttore Generale per le Risorse Umane

La scrivente organizzazione sindacale Le segnala, nello spirito di leale collaborazione, alcune condotte riscontrate di natura omissiva e discriminatoria.

Consultazione dell’applicativo INFOPOL e DOPPIAVELA

Tra i documenti PDF pubblicati sull’applicativo Infopol c’è il “Librone alfabetico” dove la I Divisione del Servizio Dirigenti, Direttivi e Ispettori ha pubblicato l’elenco dei Funzionari di Polizia, ordinati alfabeticamente. Scorrendo l’elenco si è riscontrato che mentre per i Funzionari del ruolo ordinario è indicato il titolo accademico, per quelli del ruolo ad esaurimento il titolo è assolutamente omesso, pur essendone in possesso.

La problematica era stata già affrontata e risolta, da codesta Direzione, in senso positivo e non ostativo culminata nei pareri riportati poi in una circolare dall’Ufficio per le Relazione Sindacali del 27/04/2018 ad oggetto “Uso del titolo accademico per i Vice Commissari del ruolo direttivo ad esaurimento della Polizia di Stato”.

La stessa discriminazione si rileva confrontando i ruoli di anzianità dei funzionari della Polizia di Stato pubblicati su DoppiaVela.

Si tratta di una violazione nella comparazione dei ruoli arbitraria che non ha ragione di esistere, considerando altresì che l’elenco riporta anche per i funzionari del corso quadriennale il titolo accademico, pur non essendo stata la laurea requisito per l’accesso e da alcuni conseguito solo successivamente al corso di formazione.

Il diploma di laurea per i Vice Commissari e Commissari de quo risulta annotato nello stato matricolare, è stato valutato nella fase concorsuale come titolo con attribuzione di punteggio ed è sempre stato riportato nei ruoli sin da quando gli interessati, oggi nel ruolo dei Direttivi ad esaurimento, erano Ispettori.

La situazione è addirittura paradossale quando gli uffici periferici riconoscono nei loro atti il titolo di studio mentre la Direzione Centrale delle Risorse Umane lo disconosce, in ogni comunicazione anche nella trasmissione di una semplice causa di servizio.

Roma, 30 ottobre 2019

Comunicato ufficiale

Articoli correlati

Sicurezza e Sindacati

Red. Web Anip

Ispettori S.U.P.S. Promozioni per merito comparativo

Red. Web Anip

Convenzione TIM P.S. Regolarizzazione del traffico dati

Red. Web Anip

Lascia un commento