Lo scorso 14 ottobre a Roma, alla presenza di alcuni R.L.S. designati dalle OO.SS. e del Collaboratore del Preposto si è proceduto all’accesso dei luoghi di lavoro presso la Caserma “S. Lorenzo” ai sensi dell’art. 50 dlgs 81/08.
L’R.L.S. dell’ANIP ITALIA SICURA, Marco SANSEVERINO ha evidenziato l’estremo degrado della struttura: pulizie dei locali assolutamente insufficienti, mancanza dei rilevatori di fumo e dell’allarme antincendio, presenza di vistose lesioni nella muratura ed ampie aree di muffe ed umidità, mancanza degli armadietti blindati destinati alla custodia delle armi e di un ambiente destinato al carico e scarico delle stesse.
Gli ascensori sono fuori uso almeno dal 2001, i locali destinati ad autorimessa presentano una pavimentazione talmente dissestata che al passaggio degli autoveicoli viene sollevata una grande quantità di polvere e terriccio. Manca inoltre tutta la documentazione relativa alla conformità dell’impianto elettrico e del certificato antincendio.
Vista la gravità della situazione il nostro R.L.S. ha chiesto ufficialmente al datore di lavoro di adoperarsi per far eseguire tutti gli interventi volti a sanare la situazione allo scopo di ridurre e prevenire qualsiasi possibile rischio per il personale ivi alloggiato. Ha chiesto altresì l’immediato intervento del medico competente per un attento e scrupoloso sopralluogo al fine di valutare l’idoneità dei locali.