ANIP – Italia Sicura
Comunicati

Il Commissariato di Tivoli e Guidonia allo sbaraglio

La nostra O. S. non intende più tergiversare sulla situazione – ormai ai limiti – che sta facendo collassare il Commissariato di P.S. di Tivoli e Guidonia.

La pazienza è ormai esaurita e vista l’assoluta inerzia dell’Amministrazione nonostante le nostre precedenti segnalazioni, il nostro complesso accesso agli atti, i nostri tentativi di definire la situazione attraverso mediazioni, tutto ciò che abbiamo ottenuto in risposta dall’Amministrazione è stato solo di attendere e attendere e attendere. Prima ci sono stati gli impegni pregressi per l’elezione del Papa, poi il Questore aveva disposto un approfondimento, poi il cambio del Vicario ha bloccato “l’ispezione” ed ora che anche il nuovo Vicario si è insediato ed è stato esaurientemente informato sulla gravità della situazione sembrerebbe che il Questore abbia deciso di attendere l’arrivo del nuovo Dirigente del Commissariato e poi… cosa deve ancora accadere per risolvere definitivamente la questione? Forse che qualcuno vada in galera?

E’giunto il momento di agire. La situazione è ormai troppo grave per aspettare ancora…

Qui Signori miei stiamo rischiando davvero grosso… non si tratta più di mere irregolarità interne ma di abusi ed illeciti!!!! Chiudere gli occhi di fronte ad illegalità o ritardare gli interventi risolutori non è ammissibile per la Polizia di Stato.

Di seguito la tragica fotografia attuale del Commissariato di Tivoli e Guidonia.

C’è una carenza paurosa di personale disponibile nei servizi esterni e nel contempo un affollamento degli uffici alcuni dei quali sono stati creati ad hoc per accogliere i “protetti”. E’ il caso delle due Giudiziarie interne, le due Giudiziarie esterne, le due Segreterie, i due Uffici Notifiche e i due Uffici del Personale. Molti di coloro che lavorano fissi in questi Uffici sono giovani di servizio rispetto agli operatori turnisti con oltre ventanni di servizio esterno.

Nei momenti di necessità per l’impiego in Ordine Pubblico vengono impiegate DA ANNI sempre le stesse persone e molte non vengono MAI “comandate” di servizio esterno, alcune giustificate per la richiesta di esenzione dai servizi esterni o notturni ma altre che ufficialmente non hanno alcuna limitazione e di cui l’Ufficio del Personale forse fa finta di non accorgersene.

Risultato? La volante a Guidonia nei turni 19.00/24.00 e 00.00/07.00 non esce quasi mai e nelle emergenze con tutto il numeroso personale assegnato alla Polizia Giudiziaria vengono impiegati i “soliti” turnisti nel loro giorno di riposo. L’Ufficio (ex Posto) di Polizia di Guidonia sembra piuttosto un Ufficio burocratico indipendente dal Commissariato di Tivoli che lo gestisce perché non vi è alcun controllo… e non vi è alcun controllo nemmeno al Commissariato stesso a cominciare dal foglio firma del personale che non è visibile perché viene “custodito” da alcuni “addetti” e quindi non è conoscibile l’orario di entrata e di uscita degli operatori e nemmeno le ore di straordinario effettuate dagli Uffici mentre il lavoro straordinario del personale impiegato nei servizi esterni è sempre evidente a tutti!!!

E proprio sulle ore di straordinario assistiamo ad un ulteriore scandalo, tutti i mesi vengono tagliate le ore ai turnisti esterni perché negli Uffici si superano (e di parecchio) i limiti previsti (anche 100 a persona). Di conseguenza i buoni pasto vanno a go-go perché basta una sola ora di straordinario per poterne avere diritto… Indovinate chi arriva a fruire di 25 buoni pasto al mese (che è il massimo possibile mensile) ? Ovviamente il personale che lavora negli Uffici mentre il personale che lavora in volante ne fruisce solo per la metà.

Le squadre di P.G. esterne (2) poi meriterebbero un capitolo a parte: sovrappopolate, incontrollabili come lo sono le presenze esterne “segnatissime”…

Ciliegina sulla torta: qualche giorno fa c’è stato un nuovo arrivo al Commissariato e la sua dislocazione è stata: Ufficio di P.G. esterna… senza parole.

L’ANIP – ITALIA SICURA non tollera più una autogestione di questo tipo in un Commissariato di Polizia e per questo nei prossimi giorni si muoverà per ripristinare DEFINITIVAMENTE un assetto corretto e legale utilizzando tutti i mezzi di denuncia consentiti dalla legge.aaa

Articoli correlati

Uomini del Reparto Mobile utilizzati come Kamikaze

Red. Web Anip

Anip Italia Sicura Salerno

Red. Web Anip

Incontro con il Ministro dell’Interno Maroni

Red. Web Anip

Lascia un commento