ANIP – Italia Sicura
Coordinamento donne

Coordinamento donne. Obiettivo: partenza

donna

Ecco ci siamo!!!!!

Care colleghe ho il piacere di annunciarvi che nel nostro sindacato ANIP – ITALIA SICURA è nato un Coordinamento tutto nostro all’interno del quale discuteremo ed affronteremo tutte le problematiche più comuni nella nostra attività lavorativa e non solo…

Avremo modo di confrontarci con altre realtà lavorative dove la donna ha conquistato o sta lottando per conquistare una posizione di complementarità totale con l’uomo.

Organizzeremo incontri dove avremo modo di confrontarci ed acquisire un bagaglio di informazioni preziose sulla legge che disciplina le Pari Opportunità nella Polizia di Stato e in generale nel mondo del lavoro. In ogni contesto lavorativo infatti, grazie a questa legge, è oggi possibile realizzare una Politica di Genere efficace in ogni settore da quello relativo alla specificità degli incarichi a quello sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs 81/01).

Requisito fondamentale per far prendere il volo a questo Coordinamento donne è la consapevolezza da parte di tutte noi di essere parte integrante del Sistema che gestisce, interviene e controlla la realizzazione delle politiche di genere in tutti i momenti dell’attività sindacale che nella nostra organizzazione , dove le quote rosa sono tra le più alte che negli altri sindacati di polizia, questa certezza è ormai maturata.

Siamo pronte quindi ad impegnarci per cominciare questa esperienza che ci porterà a vedere e vivere la nostra realtà lavorativa con maggiore forza perché – noi lo sappiamo bene – spesso dobbiamo lavorare il doppio per vederci riconosciuta la metà di quanto viene riconosciuto ai nostri colleghi uomini che lavorano quanto noi.

La nostra attività si coordinerà con quella già ben avviata da tutte le Coordinatrici di Parità Provinciali nei vari contesti lavorativi che da anni ormai, mirano ad interloquire nel territorio con le lavoratrici e le istituzioni e che con una serie di iniziative si rivolgono non solo alle donne che sono o che cercano di entrare nel mondo del lavoro ma anche all’Istituzione Provincia con le sue complesse e articolate funzioni. E’ stata costituita una rete dei Comitati Pari Opportunità (Stati Generali) riunitisi in diverse occasioni che ha offerto spunti per il futuro anche attraverso la realizzazione di un’area web dedicata, che sarà luogo d’incontro e scambio di esperienze, nonché sede di confronto su temi di attualità.

A breve apriremo, sul sito del nostro sindacato, un forum tutto dedicato al Coordinamento donne all’interno del quale potremo partecipare TUTTE e ogni singolo contributo ci consentirà di portare avanti la nostra attività.

Sia a livello nazionale che a livello regionale e locale le Coordinatrici saranno sempre presenti e vicine a voi e verranno realizzate iniziative diversificate, da quelle meramente tecniche e specifiche legate ai problemi dei singoli Uffici a quelle iniziative socio-culturali organizzate di concerto con Enti esterni che si occupano delle donne come ad esempio “La Casa internazionale delle Donne” che ha sede in Roma.

Nell’attesa d’incontrarci e di stabilire le linee guida del neonato Coordinamento per la realizzazione di tutte le iniziative che ho menzionato, vi lascio la nostra mail coordinamentodonne@anipitalia.com per poter avviare un valido lavoro di comunicazione diretta tra noi e finalizzata ad un unico obiettivo.

Un abbraccio

 

LA COORDINATRICE NAZIONALE DONNE

ANIP ITALIA SICURA

Teresa Longobardi

 

 

– Scarica l’allegato.

Articoli correlati

Primo incontro di coordinamento. Le donne dell’Emilia Romagna

Red. Web Anip

Maternità. La normativa per il personale femminile della Polizia

Red. Web Anip

Giornata internazionale conto la violenza sulle donne

Red. Web Anip

Lascia un commento