ANIP – Italia Sicura
Coordinamento donne

Violenze contro le donne. Una giornata per ricordare: uscite dal silenzio

Omaggio floreale all'attrice PATRIZIA MASI

“CHI E’ NELL’ERRORE COMPENSA CON LA VIOLENZA CIO’ CHE GLI MANCA IN VERITA’ E FORZA”

(Wolfang Goethe)

ROMA – L’avevamo appuntata la giornata mondiale per ricordare tutte le donne vittime della violenza, e nella manifestazione che si è svolta a Roma l’abbiamo celebrata, vissuta…respirata.

La Consulta femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio consapevole che il fenomeno della violenza riveste carattere di emergenza sociale e con l’intento di coinvolgere i giovani e le istituzioni, da qualche anno ormai ha indetto un Concorso “Mai più violenza: esci dal silenzio” rivolto agli studenti delle scuole Superiori del Lazio per sensibilizzarli a questo tortuoso e delicato problema .

La premiazione dei lavori degli studenti degli Istituti Scolastici ( tra cui il Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, il Liceo Scientifico Grassi di Latina, il Liceo delle Scienze Umane Isabella D’Este di Tivoli, il Liceo Classico Simoncelli di Sora) è avvenuta in un contesto allargato a tutte le Autorità della Regione, personalità femminili del Governo, la Presidente della Regione Lazio, le Forze dell’Ordine le rappresentanti delle associazioni femminili e le Ospiti D’Onore tra cui la Coordinatrice Nazionale Donne dell’ANIP – ITALIA SICURA Teresa Longobardi.

La Consulta con questa manifestazione al di là del contesto per la quale è stata organizzata ha voluto fornire a tutti informazioni utili in merito ai comportamenti da adottare anche da parte di chi, semplice spettatore, potrebbe intervenire ma non sa a chi rivolgersi. Ha inoltre chiesto ai rappresentanti del Governo, risposte politiche coordinate e integrate volte ad individuare strategie utili a contrastare il fenomeno in sinergia con l’Associazionismo di genere.

La Famiglia in primis, le Comunità locali, la società civile tutta, devono essere sollecitate a combattere quegli stereotipi che causano le diverse forme di violenza ma in particolare in materia di sicurezza è necessario l’approvazione di una legge che porti la certezza della pena degli autori del reato.

Questo è in sintesi il discorso pronunciato dalla Presidente della Consulta Donatina Persichetti per presentare questa lodevole iniziativa.

Per il nostro sindacato abbiamo avuto l’esclusiva di un’intervista con la Vice Presidente della stessa Consulta, Patrizia Germini che ha fatto parte della Commissione di valutazione dei lavori degli studenti:

“Il lavoro della Commissione di valutazione, è stato quest’anno,

particolarmente complesso e ricco di spunti

Un lavoro che ha permesso un approfondimento importante rispetto al tema della

violenza contro le donne analizzato dai diversi punti di vista anche in

considerazione della ricchezza dei lavori svolti . Si ritiene

particolarmente importante, ai fini della rimozione delle cause culturali

poste alla base della violenza , nelle sue diverse forme, la numerosa

presenza di lavori presentati da giovani ragazzi che si sono interrogati

sul tema. Diventare agenti di cambiamento è questo l’auspicio finale da

rivolgere ai giovani contro la violenza esercitata sulle donne in ogni forma

ed in ogni latitudine del mondo”.

Tra gli interventi delle Autorità presenti sono emerse delle informazioni molto interessanti: Il Capo Dipartimento per le Pari Opportunità Avvocato Patrizia De Rose che ha rappresentato il Ministro Elsa Fornero, ha comunicato che quest’anno sono stati stanziati 14 milioni e 700 mila euro in bandi per il recupero dei centri antiviolenza, l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Mariella Zezza ha sottolineato, in quanto giornalista, l’importanza della comunicazione nella prevenzione della violenza, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Pamela De Giorgi dell’Ufficio di Gabinetto della Questura di Roma ha riferito di programmi di formazione degli operatori di polizia per la prevenzione e repressione di comportamenti violenti nei confronti delle donne, la Segretaria del C.O.N.I. dottoressa Stefania Lella ha sostenuto e continua a sostenere una nuova cultura dello sport femminile.

Sono intervenute personalità del mondo dello spettacolo tra cui la regista Cristina Comencini, l’attrice Patrizia Masi e la cantante Alessandra Saladino che hanno premiato i giovani per le opere multimediali, brani letterali e disegni che hanno rappresentato con forza e determinazione il tema.

La premiazione si è svolta nella ex chiesa di Santa Maria in piazza del Collegio Romano in una sala gremita di giovani che hanno partecipato con entusiasmo all’incontro portando una nota di freschezza e speranza alla manifestazione. La loro presenza e partecipazione ha testimoniato come la Cultura di genere è ormai parte integrante dei programmi scolastici contro la violenza.

La Coordinatrice Nazionale

Teresa Longobardi

– Scarica il comunicato sindacale.

La preparazione della manifestazione con le postazioni delle personalità e gli ospiti d'onoreconsulta2La coordinatrice nazionale ANIP TERESA LONGOBARDI e la vice presidente Consulta femminile per le pari opportunità PATRIZIA GERMINI    Gli studenti intervenuti alla manifestazioneIl disegno del settore grafico

Articoli correlati

Primo incontro di coordinamento. Le donne dell’Emilia Romagna

Red. Web Anip

La lotta al contrasto della violenza di genere non si ferma mai

Red. Web Anip

Punto d’ascolto: in linea diretta con un esperto

Red. Web Anip

Lascia un commento