Buona volontà e ascolto del personale: carta vincente per la sicurezza

Il 7 febbraio scorso le rappresentanze del cartello (tra cui il nostro sindacato) si sono incontrate con il Capo della Polizia anche per chiarire la situazione del concorso interno a 1400 posti per Vice Ispettori.

Con nostra grande soddisfazione, il Capo della Polizia ha confermato tutto quello che noi avevamo chiesto a tutela di tutti i colleghi concorrenti, nei nostri precedenti comunicati: rispettivamente del 13 e 24 gennaio u.s. dal titolo “Lettera aperta al Capo della Polizia” e “Tutti dentro” e in particolare

1. il concorso non sarà annullato (dai comunicati “… che il concorso non può… non deve essere annullato“),
  2. l’Amministrazione poi cercherà di inquadrare tutti gli idonei e quelli che lo saranno dopo la revisione degli elaborati; l’ ANIP ITALIA SICURA aveva evidenziato la carenza di organico (dai comunicati “… invio al corso di tutti gli idonei …” “… e rivalutati tutti i temi dei concorrenti ingiustamente esclusi …” “… si ricorda l’allargamento dei posti. Per il concorso dei Vice Ispettori del 1992 a tutti i 1050 vincitori idonei con l’invio al IV corso dei 700, come da bando, e degli altri 350 non vincitori ma idonei al V corso“).

La sinergia di tutte le forze autonome (i concorrenti che si sono organizzati) e l’azione dei sindacati che hanno sostenuto giustamente e tutelato i colleghi che avevano partecipato al concorso, hanno dimostrato che l’unione fa la forza e che solo un’Amministrazione che ascolta “intelligentemente” il personale, può rafforzare il sistema della sicurezza interna ed esterna rivolta ai cittadini.

Roma 10 febbraio 2017

Scarica il Comunicato ufficiale