ANIP – Italia Sicura
Comunicati Sindacato

Concorso 559 allievi agenti P.S. – Ricorso per vizi di procedure concorsuali

Tutela e garanzie per i partecipanti al concorso per 559 allievi Agenti della Polizia di Stato

Nuova verifica dei requisiti fisici per i candidati esclusi

In seguito alle vicende che hanno rilevato vizi nelle procedure concorsuali di selezione ed in particolare anomalie riscontrate negli accertamenti per l’idoneità fisica dovute a numerosi malfunzionamenti della strumentazione utilizzata per l’esame bioimpenziometrico, tre candidati esclusi per mancanza dei requisiti fisici previsti dal bando, sono stati seguiti dagli Avvocati Michele Bonetti, Santi Delia e Riccardo Carlone dell´ANIP –ITALIA SICURA ed hanno fatto ricorso avverso l’esclusione.

Il T.A.R. del Lazio, all’esito della camera di consiglio del 11 luglio 2017, ha accolto i ricorsi individuali.

Il Giudice Amministrativo ha disposto una nuova verificazione medica, da effettuarsi nel contraddittorio delle parti e rinviato, per il proseguo della trattazione della causa, al 30 agosto 2017. I ricorrenti avranno, così, la possibilità di sottoporsi ad un nuovo esame, per dimostrare la propria idoneità fisica.

“Fin dall’inizio abbiamo creduto nella fondatezza di tale azione, considerate le numerose irregolarità che si sono verificate durante lo svolgimento delle visite mediche.” – a parlare sono gli Avvocati Michele Bonetti, Santi Delia e Riccardo Carlone – “In caso di esito positivo della nuova prova, la cui correttezza verrà garantita dal contraddittorio tra le parti, i ricorrenti avranno concrete possibilità di ottenere il posto ambito”.

Trattasi di un risultato importante, da considerarsi quale punto di partenza per l’effettiva tutela di tutti i partecipanti ad uno dei tanti concorsi pubblici.

Roma, 14 luglio 2017

Il Segretario Generale Nazionale Federale
dott. Flavio Tuzi

Articoli correlati

Concorso per 559 Allievi Agenti di Polizia – Il TAR ammette il ricorso per vizi

Red. Web Anip

Legge finanziaria anno 2009

Red. Web Anip

Cronaca di una violenza annunciata

Red. Web Anip

Lascia un commento